VIAGGI E VACANZE SU MISURA viaggi avventura tour vacanze in Libia, Yemen, Etiopia, Argentina, Cile, Bolivia ed altri Paesi

HOME » VIAGGI DI GRUPPO » ETI 06 - ETIOPIA: TRIBŁ DELLA VALLE DELL’OMO

eti 06 - Etiopia: Tribł della valle dell’Omo
Abitata da una moltitudine di tribù, ciascuna con le proprie tradizioni ancora vive e immutate da secoli e ognuna con il proprio particolare senso estetico nella decorazione e scarificazione tribale del corpo. Dalle bellissime acconciature con tappi di bottiglia dei Dassanech, ai piattelli labiali dei Mursi, dalla cerimonia del salto dei tori degli Hamer alla danza notturna evangadi, passando per le impressionanti capanne a forma di elefante, fatte di foglie di enset, dei Dorze. Fermandosi in uno dei mercati settimanali si ha la possibilità di osservare una concentrazione privilegiata di un vero e proprio “mosaico di etnie” diverse e ci si sentirà totalmente fuori dal mondo, completamente estraniati da quella che puo’ essere la nostra normale vita quotidiana.






Giorno 1 - Giovedi 10 Agosto
Italia/Addis Abeba

Volo serale per la capitale etiope
Giorno 2 - Venerdi 11 Agosto
Addis Abeba/Arba Minch

All’arrivo ad Addis Abeba incontro con lo staff Kanaga Adventure Tours, colazione e assistenza per il cambio degli Euro e l’eventuale acquisto di una scheda telefonica.

Partenza in direzione sud con sosta lungo il tragitto a TIYA, nei cui pressi si trova un sito archeologico costituito da 32 stele ricoperte di simboli racchiuse in un complesso cimiteriale dichiarato patrimonio dell´umanità dall’UNESCO.
Proseguimento e pranzo in un ristorante a Sodo.
Proseguimento del percorso che conduce ad Arba Minch attraverso i verdi paesaggi rurali abitati dalle POPOLAZIONI GURAGHE e WOLAYTA, con le caratteristiche capanne a forma di alveare.
Arrivo e sistemazione al Paradise Lodge o similare, che gode di una magnifica vista sui laghi Chamo e Abaya.
Cena libera e pernottamento in camera doppia.
        Giorno 3 - Sabato 12 Agosto
Arba Minch/Chamo/Chencha/Arba Minch

Dopo la colazione escursione in barca sul LAGO CHAMO, dove potremo ammirare gli ippopotami ed una specie gigante di coccodrilli. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza verso i monti Guge al villaggio di CHENCHA, e scoperta del POPOLO DORZE, agricoltori ed abili tessitori. Visiteremo il colorato mercato settimanale dove vengono venduti generi di ogni tipo e le shamma, toghe in fine cotone. Incontreremo altresi degli anziani intenti a fumare una pipa tradizionale.
A seguire visita del villaggio di DORZE, caratteristico per le case alte sino a 12 metri e construite con legno, bambu e foglie di enset intrecciate, dalla strana forma “a elefante”. Qui apprenderemo la preparazione del colcho, una “piadina” a base di ensete che costituisce la base alimentare dei Dorze, che gusteremo con una salsa piccante e del miele.
Rientro ad Arba Minch, cena libera e pernottamento in hotel.
Giorno 4 - Domenica 13 Agosto
Arba Minch/Villaggi Erbore/Turmi
Dopo la colazione partenza nella bassa valle dell’Omo e visita del VILLAGGIO di ERBORE, dove potremo incontrare le donne di questa etnia che si ornano con una grande quantità di collane, bracciali ed orecchini e hanno capelli acconciati in lunghe treccioline, se sposate, o completamente rasati, se ancora nubili. Proseguimento per TURMI, pranzo con lunch box. Stiamo entrando nel territorio delle POPOLAZIONI HAMER, uno dei gruppi più curati dal punto di vista estetico: le donne usano acconciarsi i capelli in deliziosi caschetti ottenuti arricciando le ciocche con argilla mescolata a burro o grasso di animale, portano collane di conchiglie cauri e indossano un tipico gonnellino in cuoio orlato con borchie metalliche ed anelli di ferro. L’ornamento caratteristico delle donne da sposare consiste in una visiera metallica detta kallè, mentre le donne sposate si distinguono per il massiccio collare in ferro. In serata assisteremo all’EVANGADI, la danza di corteggiamento degli Hamer che si svolge al crepuscolo. Cena libera e pernottamento in camera doppia al Buska Lodge o similare.
Giorno 5 - Lunedi 14 Agosto
Turmi/Navigazione sul fiume Omo/Turmi

Dopo la colazione trasferimento a OMORATE, nei pressi del Lago Vittoria e della frontiera con il Kenya, ed attraversamento del FIUME OMO con una barca di legno tradizionale ricavata da un unico tronco scavato. Sull’altra sponda vive il POPOLO dei DESANECH, dediti alla pastorizia ealla pesca, caratteristici per le capanne costituite da un telaio di rami ricoperto da pelli di animali e lamiere, e per l’uso di tappi di bottiglia per le acconciature e piercing sul labbro inferiore con piume di uccelli da parte delle donne. Rientro a Turmi per il pranzo. Nel pomeriggio visita del MERCATO DEL LUNEDI’ DI TURMI, frequentato soprattutto dagli Hamer, dove vengono venduti latte, burro, zucche scolpite, pelli di capra ed ornamenti per il corpo.
Qualora si svolga durante il nostro soggiorno a Turmi, possibilità di assistere alla CERIMONIA RITUALE DEL SALTO DEI TORI, rito di passaggio all’età adulta dei giovani Hamer e Banna, che consiste nel disporre in fila una ventina di tori che gli iniziati, completamente nudi, dovranno saltare per tre volte di fronte alle loro giovani donne che implorano di essere frustate in segno di amore verso il promesso sposo.
Cena libera e pernottamento in hotel.

Giorno 6 - Martedi 15 Agosto
Turmi/Karo/Dimeka/Jinka

Dopo la colazione partenza attraverso una pista nella savana per la visita del villaggio di KORCHO, situato su una splendida ansa del fiume Omo, dove incontreremo la POPOLAZIONE DEI KARO, famosa per le pitture corporee.
A seguire partenza per il MERCATO SETTIMANALE DI DIMEKA, dove genti Hamer e Banna dei villaggi limitrofi si incontrano per scambiarsi cereali e legumi. Pranzo in un ristorante locale o lunch box.
Partenza per Jinka e visita lungo il tragitto del MERCATO SETTIMANALE DI ALDOUBBA frequentato dall’ETNIA BANNA, dove potremo vedere dei “bar” tradizionali, che servono birra di sorgo e tej. Proseguimento ed incontro con gli ARI, popolo famoso per la produzione del miele, che viene utilizzato come moneta di scambio, e per le gonne delle donne ricavate dalla pianta dell’enset. Visiteremo le abitazioni di fango ma finemente rifinite, immerse in una vegetazione rigogliosa con piantagioni di caffé e banani, ed assaggeremo l’araki, un forte distillato locale.
Arrivati a JINKA sistemazione all’Hotel Orit o similare, cena libera e pernottamento in camera doppia.

Giorno 7 - Mercoledi 16 Agosto
Jinka/Mago/Villaggi Bodi e Mursi/Jinka

Colazione e attraversamento del MAGO NATIONAL PARK, un’area di savana che custodisce bufali, elefanti, leopardi, ghepardi, leoni, giraffe e zebre, ma di difficile avvistamento.
Visita di un VILLAGGIO BODI, riconoscibili per il piercing rotondo portanto dalle donne e conosciuti per il cerimoniale del Ka’el, dove gli uomini seguono una dieta a base di sangue e latte di mucca per diversi mesi per partecipare ad un concorso dove il più “grasso” sarà il vincitore.
A seguire visita di un VILLAGGIO MURSI. Questo popolo di circa 8.000 individui é dedito principalmente all’allevamento, all’agricoltura ed alla produzione del miele, ed é facilmente riconoscibile per la tradizione dell’uso di dischi labiali di argilla portati dalle donne, che vengono inseriti perforando il labbro inferiore sin dalla giovanissima età. Gli antropologi non hanno ancora una visione condivisa sull’origine di questa pratica: taluni la considerano come una deturpazione volontaria nata per deterrere i mercalti di schiavi, altri come indice della dote richiesta dalla famiglia per averla in sposa, altri ancora come protezione per evitare che il male si impossessi del corpo. Pranzo con lunch box, cena libera e pernottamento.

Giorno 8 - Giovedi 17 Agosto
Jinka/Key Afer/Konso

Dopo la colazione visita del museo etnografico di Jinka, dove troveremo oggetti di uso quotidiano delle varie etnie della bassa valle dell’Omo. A seguire partenza per il pittoresco MERCATO settimanale di KEY AFER, dove genti Banna, Tsemay e Ari si riversano in città, soprattutto per scambiarsi del bestiame. Pranzo in un ristorante locale o lunch box. Proseguimento e visita del MERCATO settimanale di KONSO, caratteristico per i tessuti ricamati utilizzate dalle donne di questa etnia per le loro gonne.

Pomeriggio dedicato alla visita dei VILLAGGI KONSO, dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, caratteristici per i terrazzamenti con colture miste, le mura in pietra che li delimitano formando dei veri e propri labirinti, i pali generazionali e per i waga, sculture di legno intagliate in onore dei guerrieri deceduti, pilastri del culto degli antenati praticato da questa popolazione (visibili oggi quasi esclusivamente nel museo).
Cena libera e pernottamento in camera doppia al Kanta Lodge o similare.

Giorno 9 - Venerdi 18 Agosto
Konso/Langano

Colazione e partenza verso nord, con soste per il pranzo in ristorante a Sodo e per un caffè in una famiglia tradizionale Alaba, dove solitamente viene preso aggiungendo del sale e non dello zucchero.
Arrivo nel pomeriggio al LAGO DI LANGANO e sistemazione al Sabana Resort o similare, tempo a disposizione per il relax al lago o nella spa. Cena libera e pernottamento in camera doppia.

Giorno 10 - Sabato 19 Agosto
Langano/Addis Abeba

Dopo la colazione relax sul LAGO LANGANO. In tarda mattinata partenza lungo la strada asfaltata che corre nella Rift Valley, passando tra il lago Ziway e Debrezeit. Pranzo in un ristorante. Proseguimento per ADDIS ABEBA e visita del Merkato, il mercato più grande d’Africa. Camere in day use su richiesta. Possibilità di cena a base di injera, il piatto nazionale etiope, accompagnato da spettacolo di danza tradizionale. Trasferimento in aeroporto e fine dei servizi.

Giorno 11 - Domenica 20 Agosto
Addis Abeba/Italia


Arrivo all´aeroporto di destinazione.



 Partenze:  Pacchetto:  Prezzo  
Partenza di gruppo: 10 Agosto 2017 Quota individuale di partecipazione in camera doppia (min. 2 pax)  € 2.090,00  Richiesta preventivo

* Per richiedere informazioni cliccare sul pulsante Richiesta preventivo in corrispondenza della partenza desiderata

 Supplementi:  Prezzo  
 quota iscrizione  € 80,00   
 supplemento camera singola  € 290,00   
 cena buffet con spettacolo  € 25,00   
 notte suppl. Addis Abeba  € 90,00   
 city tour Addis Abeba  € 90,00   


Le quote s´intendono per persona in camera doppia, minimo due persone

La quota comprende:

- 8 pernottamenti come menzionati nel programma
- Pasti come da programma
- Tutti i trasferimenti in 4x4 Toyota, compreso autista, carburante e pedaggio
- Visite ed escursioni come da programma 
- Ingressi durante le visite guidate

- Accompagnatore italiano (da 6 pax)
- Guida parlante italiano (da 2 - 5 pax)
- Guide locali per la visita delle tribù ove necessario

La quota non comprende:
- Voli aerei internazionali

- I pasti non indicati
- Le bevande e l’acqua minerale
- Il visto d’ingresso in Etiopia

- I permessi fotografici

- Mancia per assistere all’eventuale cerimonia del salto dei tori

- Assicurazione medico/bagaglio/annullamento
- Mance, extra e spese di carattere personale

- Tutto quello non espressamente indicato alla voce "la quota comprende"


   Informazioni


Iscriviti alla
newsletter




Non hai trovato la
destinazione adatta
alle tue esigenze?

Contattaci abbiamo tantissime altre
soluzioni da proporti con i migliori
operatori ed in assoluta sicurezza!

Daniele +39 3387522919 mail
Umberto +39 3939907454 mail


Siamo presenti anche su:
Le Offerte per i tuoi Viaggi e le tue Vacanze su WordPress | Viaggi e Vacanze su Misura su WordPress | Viaggi e Vacanze su Misura su Facebook | | Viaggi nel Deserto su Facebook

Proposte di viaggio a cura di WHAT ABOUT? Viaggi - Asti
CCIAA 124354 del 17.06.2013
Garanzie assicurative (CCV) Allianz S.p.A. polizza 111122989
Copyright © 2017 Viaggi e Vacanze su Misura
Tutti i diritti riservati. P.Iva 03643290400